Deliberato il: 21.01.2008

Centro multifunzionale di tornitura e fresatura Okuma Multus B300

Consorzio Keymec srl Zona di Sviluppo Industriale del Ponte Rosso

Pe mantenere elevata la competitività dell'industria locale è fondamentale utilizzare materiali ad elevata resistenza, con alta precisione e produttività. Grazie al Centro multifunzionale di tornitura e fresatura OKUMA MULTUS B300, finalizzato alla ricerca nel settore delle lavorazioni meccaniche, potranno essere svolte sperimentazioni su materiali difficilmente lavorabili, con lunghi tempi di lavorazione ed alti costi di produzione, permettendo alle imprese del territorio di produrre con sistemi innovativi.

La Fondazione CRUP, insieme alla Keymec, Zona di Sviluppo Industriale del Ponte Rosso, si è impegnata a collaborare con le aziende nel raggiungimento di livelli di eccellenza nella produzione, ottimizzando le lavorazioni grazie alla tecnologia. Saranno favoriti sopratutto gli studi sulla lavorabilità per tornitura di diversi tipi di acciai temprati, di leghe di alluminio e leghe di titanio, condotti applicando utensili di nuova concezione e metodologie di lavorazione a basso impatto ambientale. Questi studi costituiranno una base di conoscenze per lo sviluppo dell'industria regionale, sia attraverso l'applicazione diretta dei risultati ottenuti, sia attraverso le attività di formazione condotte da Keymec.