Deliberato il: 9.06.2008

Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia. Attività 2008 con particolare riguardo alle visite didattiche

Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia
Udine

Il Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia per realizzare le proprie finalità statuarie volte alla promozione e valorizzazione del patrimonio fortificato della regione ha ideato e perfezionato nel corso degli ultimi anni alcuni programmi di carattere culturale e turistico, promuovendo alcune inziative che hanno raccolto sempre maggiore consenso in tutte le aree del Friuli Venezia Giulia. Tali iniziative sono state migliorate e rese più efficaci anche grazie al sostegno della Fondazione Crup, che rinnova il proprio contributo alla realizzazione di importanti attività del Consorzio anche nel 2008. I programmi di carattere culturale e turistico ideati dal Consorzio possono essere così riassunti:

• Castelli aperti: per consentire la visita ad un certo numero di castelli di proprietà privata o pubblica non aperti normalmente ai visitatori
  • Visite didattiche: programma per le scuole e le associazioni interessate alla visita ai castelli della regione, pubblici e privati, con il sussidio di schede sulla base dell'approccio ludico-esperienziale alle tematiche della vita nei castelli e della storia del medioevo
  • Itinerari tra natura e storia: per visite a castelli anche se allo stato di rudere o in fase di ristrutturazione. Tali itinerari di visita si collocano in alta collina o in montagna, in siti particolarmente suggestivi dal punto di vista panoramico e paesaggistico
  • Visite esclusive: per consentire la visita ad un ristretto numero di castelli di proprietà privata non aperti normalmente al pubblico, e che nella maggior parte dei casi sono ancora abitati dai proprietari, secondo un modello di derivazione inglese ove i visitatori sono accolti nel maniero alla stregua di ospiti dei castellani.
  • Incontri sul restauro: ciclo organico di appuntamenti che includono incontri in cantiere e presentazioni di restauro