Deliberato il: 13.10.2008

Consultorio Familiare Friuli

Convegno dal tema "Promuovere relazioni di qualità in famiglia e nei servizi per la famiglia"

Il Consultorio Familiare Friuli Onlus, associazione sorta nel 1968, come servizio non profit, professionale, laico e gratuito, con finalità preventive e formative per le famiglie, in occasione dei suoi 40 anni di attività, ha organizzato un convegno dal tema “Promuovere relazioni di qualità in famiglia e nei servizi per la famiglia”, che si è tenuto sabato 18 ottobre nella Sala Paolino di Aquileia.

L’iniziativa puntava ad offrire un’occasione di riflessione aperta sui servizi dedicati alla famiglia, in un momento socioculturale in cui la stessa, anche nella nostra regione, si trova ad affrontare molteplici nonché complessi elementi di difficoltà e fragilità, mirando a sensibilizzare la popolazione sui temi cruciali dell’attuale vulnerabilità della famiglia e proponendo all’attenzione di operatori ed amministratori degli enti pubblici e privati alcuni spunti ed interrogativi utili per accrescere il dialogo tra i servizi dedicati alla famiglia, nell’ottica di un sistema integrato e tessere nuove reti di relazionalità sociale.

A sostegno di tali temi, sono intervenute la dottoressa Franca Olivetti Manoukian, formatrice dello Studio APS - Analisi Psicosociologica - di Milano, esperta di analisi istituzionale ed organizzativa, e la dottoressa Irene Bernardini, mediatrice familiare, Spazio Mef Milano e vicepresidente SiMef - Società Italiana di mediazione Familiare, con vari rappresentanti delle istituzioni pubbliche del Friuli.

Ai fini di rendere pratica ed effettiva l’esperienza del Convegno, i dati raccolti e le relazioni presentate nell’occasione sono stati sintetizzati per essere raccolti in una pubblicazione.

Visto il grande impegno del Consultorio Familiare Friuli nell’ambito sociosanitario, la Fondazione Crup si è premurata di intervenire economicamente a sostegno di tale Associazione, affinché essa possa perseverare nell’informare e sensibilizzare la popolazione.