Deliberato il: 13.10.2008

Consultorio Noncello Onlus

Progetto "Bullismo... che fare?

Il Consultorio opera su tutto il territorio della Provincia di Pordenone, occupandosi in prevalenza della problematicità della popolazione scolastica in Pordenone e nei comuni limitrofi, considerando la crescente problematicità del fenomeno bullismo, soprattutto nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Il fenomeno è definito come forma di comportamento aggressivo con caratteristiche peculiari che si possono identificare se gli adulti sono sensibilizzati e formati da un’azione preveniva coordinata integrata da un intervento con gli adolescenti. Oggi il fenomeno è sufficientemente conosciuto nelle sue cause scatenanti, nei comportamenti messi in atto, nelle conseguenze che determina. È un processo di gruppo che coinvolge “i bulli”, “le vittime”, ma anche gli “altri coetanei” che assumono ruoli di rinforzo del bullo, di difesa della vittima, di spettatori muti. Gli interventi già realizzati nel biennio precedente hanno ottenuto assoluta approvazione e utilizzazione nel contesto educativo grazie alle comprovate competenze professionali degli operatori e del contributo che la Fondazione Crup ha ritenuto doveroso mettere a disposizione per proseguire nell’azione di contrasto. I filoni di intervento sono l’educazione socio-affettiva, la comunicazione assertiva, la conduzione della classe, i gruppi di discussione con ragazzi, genitori, insegnanti, personale non docente. Per rafforzare il progetto, il Consultorio propone un intervento volto a contrastare la dispersione scolastica e la realizzazione nella prossima primavera di un convegno intitolato “Bullismo… Lo conosciamo e lo preveniamo”, aperto agli operatori del settore pubblico e privato d alla popolazione.