Deliberato il: 29.01.2013

Convegno dal tema 'se questo è un uomo.....' in programma il 21 gennaio 2013

Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Udine
Udine - (UD)

L'Associazione ha organizzato nel giorno 21 gennaio 2013 un convegno dal tema 'Se questo è un uomo', in collaborazione con la Fondazione Crup, l'Assessorato all'Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia e la Questura e finalizzato a ricordare i tragici eventi della deportazione avvenuta durante la seconda guerra mondiale. Il convegno si è inserito come fase conclusiva di un percorso conoscitivo e formativo che ha coinvolto circa 200 studenti delle scuole medie inferiori, che hanno partecipato ad un ciclo di conferenze tenute dai soci e dal personale della Polizia di Stato sulla tematica congressuale. I ragazzi sono stati chiamati a presentare degli elaborati che in sede di convegno sono stati dibattuti e hanno ricevuto come omaggio per il lavoro svolto il libro di Primo Levi 'Se questo è un uomo'. Nella stessa settimana, inoltre, è stata allestita una rappresentazione teatrale dal titolo 'Signori e signore da questa parte il gas', sul dramma dei deportati, aperta alla cittadinanza.