Deliberato il: 8.09.2008

Convegno Nazionale Associazione "Gruppo di Pisa"

Udine, 10 ottobre 2008, Dipartimento Scienze Giuridiche

Università degli Studi di Udine

Il dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Udine organizza per il 10 ottobre 2008 il Convegno Nazionale sul tema "Il diritto penale nella giurisprudenza costituzionale". L'Ateneo, infatti, ospita il seminario annuale dell'Associazione "Gruppo di Pisa" che riunisce da anni i più importanti costituzionalisti italiani.

La Fondazione Crup ritiene che questa sia un'iniziativa meritevole di sostegno e con grande valenza didattico - scientifica. Per tal ragione offre il suo contributo finanziario all'Università degli studi diUdine per l'organizzazione di questo seminario.

Il convegno è uno degli appuntamenti annuali dell'associazione e il suo svolgimento previsto a Udine nel mese di ottobre appare un'occasione particolarmente significativa per l'Ateneo e per la Comunità locale.

Il seminario coinvolgerà sia studiosi provenienti da tutta Italia sia gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, che avranno modo di integrare la loro formazione attraverso l'analisi della giurisprudenza della Corte Costituzionale che emergerà attraverso i vari interventi.

Il tema prescelto non è solo di grande attualità ma può anche coinvolgere la Comunità locale ed in particolare gli operatori del settore.

La Fondazione Crup, inoltre, auspica che il seminario possa diventare un'ulteriore occasione per rafforzare ulteriormente la qualificante presenza dell'Ateneo nel territorio.

Il programma del Convegno sarà ricco di interventi e dibattiti sui temi del diritto penale. La relazione iniziale sarà presentata dal Professore Giovanni Maria Flick, vice presidente della Corte Costituzonale.

Si susseguiranno poi gli interventi di Professori provenienti da svariati Atenei: Preside professor Antonio Ruggeri (Università di Messina), Dottoressa Irene Pellizzone (Università di Milano), Dottor Piermassimo Chirulli (Università di Lecce), Preside professor Marco Zanotti ( Università di Udine).