Deliberato il: 18.05.2009

Convitto Nazionale "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli

Concorso per 20 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza nelle Scuole Superiori del Convitto Nazionale o nelle altre Scuole della Provincia di Udine riservato a figli o discendenti di corregionali all'estero.

IX edizione del progetto "Studiare in Friuli" anno scolastico 2009 / 2010

Il progetto, realizzato dal Convitto Nazionale "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli, in collaborazione con l'Ente Friuli nel Mondo, ha portato in Friuli oltre centosessanta studenti discendenti di corregionali provenienti da Venezuela, Argentina, Brasile, Perù, Uruguay, Belgio, Romania, Canada e Australia. Il concorso, ormai giunto alla sua nona edizione, è riservato ai discendenti dei corregionali del Friuli Venezia Giulia all'estero provenienti da tutti i paesi del mondo, compatibilmente con la legislazione scolastica dei singoli paesi e tenendo conto del curriculum di studi effettuato. Alla luce dell'esperienza maturata in questi anni e visti i risultati conseguiti sia sul piano didattico sia sul piano del consolidamento dei legami con i friulani all'estero, si rinsalda la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Province di Udine e Gorizia, il Comune di Cividale del Friuli e la Banca di Cividale. Questa iniziativa permette ai giovani di affinare il proprio percorso formativo mediante la frequenza di regolari corsi scolastici nella terra d'origine dei loro padri, arricchendo il proprio bagaglio culturale con il perfezionamento delle lingue e delle culture italiana, friulana e delle altre lingue e culture autoctone presenti in Regione. Il Convitto dispone di Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Socio-Pedagogico, Liceo Linguistico e delle Scuole Tecniche e Professionali collegate e di tutte le strutture ricettive di carattere residenziale necessarie (visibili sul sito: www.cnpd.it). La proposta del Convitto Nazionale "Paolo Diacono", che trova la condivisione della Fondazione Crup, mira a fornire agli studenti e alle nuove generazioni una formazione sempre più improntata all'internazionalità, all'interculturalità nel senso più ampio del termine, alla conoscenza di diverse lingue comunitarie e locali, secondo un percorso formativo mirante allo stesso tempo a valorizzare le diverse realtà locali ed al mantenimento di specifiche identità, che rappresentano un obiettivo formativo essenziale nel creare i futuri cittadini dell'Europa e del mondo.