Deliberato il: 19.11.2012

Cooperativa Itaca

Progetto di attivazione di un incubatore per lo sviluppo sociale

La Cooperativa Itaca è presente a Pordenone dal 1992, ed è attiva nell’ambito dei servizi socio assistenziali ed educativi rivolti a tutte quelle fasce bisognose di aiuto come anziani o disabili. In particolare gli obiettivi della cooperativa sono: creare posti di lavoro per i soci, accrescere le qualifica professionale dei soci lavoratori e ampliare la partecipazione all’attività della cooperativa.

Tra i progetti che la Cooperativa Itaca promuove c’è il FAB (Faber Academy Box); borse di studio per start up di impresa. La finalità dell’idea è di operare sul tema del lavoro e dello sviluppo puntando sul sapere, sull’iniziativa di persone che per vedere realizzato il proprio progetto hanno bisogno di collaborazione e relazione per inserirsi nell’ambito lavorativo. La FAB è prima di tutto un momento per l’innovazione sociale e di incontro fra uomini e donne per costruire qualcosa di importante partendo dal proprio talento. In sostanza FAB è rivolto a coloro che hanno un’idea imprenditoriale di ampio respiro sociale, e sono momentaneamente disoccupate e che abbiamo voglia di dedicare tempo ed energia al progetto.

La Fondazione CRUP è sempre pronta a incentivare e aiutare iniziative importanti che migliorano e portano innovazione al mondo del lavoro che necessità sempre di buone idee e di persone volenterose e capaci soprattutto in un momento così difficile di stagnazione economica.