Deliberato il: 13.10.2008

Cooperativa Sociale Oasi s.c.r.l.

Contributo straordinario per consentire la prosecuzione dell'attività sociale della cooperativa

La Cooperativa Sociale “Oasi”, con sede a Cordenons, in provincia di Pordenone, ospita 12 persone, dislocate fra la sede principale di via Seduzza e una struttura in comodato nei pressi della parrocchia del Sacro Cuore, recentemente acquistata dal Comune di Pordenone con l’intento di affidarla in gestione alla cooperativa.

Queste persone usufruiscono di alloggio, vitto, assistenza burocratica, sanitaria ed educativa, con costi che gravano totalmente sull’Associazione.

Tutta l’attività delle persone che sostengono e seguono gli utenti dell’attività sociale, d’altra parte, non comporta alcun costo, svolgendo sia gli amministratori che i soci un’attività di tipo sociale in forma di volontariato, che non prevede nessun compenso, né rimborso.

L’Oasi si è sempre trovata in un equilibrio di bilancio, garantito sostanzialmente dai proventi del lavoro dei soci e da contributi di enti pubblici e privati, tuttavia, negli ultimi anni, a seguito anche della legge sull’indulto, la richiesta di sostegno sociale è venuta aumentando, con conseguente rincaro delle spese.

Dati l’attività e l’impegno della Cooperativa, la Fondazione Crup ha deciso di contribuire al supporto di tali spese, affinché l’Oasi possa continuare i suoi progetti di sostegno sociale per i richiedenti.