Deliberato il: 3.11.2008

Coro Brigata Alpina Congedati

Progetto "Incanto il Canada"

Il Coro della Brigata Julia Congedati, riconosciuto dall’Associazione Nazionale Alpini come Coro A.N.A. di riferimento per l’Italia, ha come scopo principale il mantenimento, la conoscenza e l’approfondimento musicale del canto alpino, continuando a mantenere attivo il progetto musicale nato nel 1979, all’interno delle Brigate Alpine, in cui il coro era ormai costituito con lo scopo di essere vero custode dei valori alpini, tenendone vive e tramandandone le tradizioni, difendendone le caratteristiche, illustrandone la gloria e le gesta.
Il recente incontro avvenuto in occasione del 3° raduno nazionale dei Cori delle Brigate Alpine in congedo, nel settembre 2007 con Primo di Luca, rappresentante della “Famèe Furlane” di Toronto, associazione di riferimento per tutta la comunità friulana in Canada, ha dato modo di rendere concreto la possibilità di far ascoltare dal vivo la voce dei giovani alpini. Con il progetto “Incanto il Canada”, che vede coinvolta la Fondazione Crup, l’Associazione vuole promuovere l’incontro tra la comunità friulana di Toronto, Windsor e Hamilton e il canto alpino per un appuntamento di alto livello culturale, tradizionale e artistico. Il programma prevede una serie di concerti da tenersi in concomitanza con la più importante festa “Cala Ducato – Celebration of live”, che annualmente si svolge a Toronto.