Deliberato il: 18.02.2008

Allestimento e messa a norma di un automezzo in dotazione al Corpo Pompieri Volontari di Camporosso - Freiwillige Feuerwehr Saifnitz

Corpo Pompieri Volontari di Camporosso - Freiwillige Feuerwehr Saifnitz
Camporosso

Il Corpo Pompieri Volontari di Camporosso/Freiwillige Feuerwehr Saifnitz è stato fondato nel 1898 grazie all'iniziativa di alcuni paesani e al sostegno delle auorità comunali (dell'allora Comune di Camporosso-Gemeinde Saifnitz) e festeggia quindi quest'anno i suoi 110 anni di attività. Il corpo svolge funzioni di protezione civile ed opera come squadra antincendio a fianco dei vigili del fuoco. Nel 2007 ha effettuato circa una trentina di interventi. Il profilo d'azione del corpo è piuttosto definito, vista anche la posizione geografica in cui opera. Interviene infatti in particolar modo sugli incendi boschivi sotto il comando del Corpo forestale regionale e con il coordinamento della protezione civile, adoperandosi inoltre in attività di pubblica utilità, iniziative di solidarietà e nel monitoraggio di allerta per gli eventi meteorologici o le possibili esondazioni. Le esercitazioni congiunte con i colleghi di Carinzia e Slovenia hanno permesso al gruppo di Camporosso di tessere rapporti e collaborazioni oltre confine.

Nell'arco dei 110 anni di attività il Corpo ha seguito l'evoluzione adattandosi alle più moderne necessità con nuovi e moderni mezzi di intervento, tra questi il furgone antincendio che i pompieri volontari di Camporosso utilizzano per le emergenze e la cui attrezzatura interna è stata allestita grazie al contributo della Fondazione Crup. Si è trattato di un intervento essenziale per l'allestimento e la messa a norma dell'automezzo che permetterà, innanzitutto, di operare in sicurezza ed avere a disposizione mezzi funzionali per l'attività del Corpo Pompieri Volontari di Camporosso/Freiwillige Feuerwehr Saifnitz. Già dieci anni fa, un altro finanziamento della Fondazione Crup aveva permesso al Corpo di dare alle stampe un libro commemorativo in occasione del centenario.