Deliberato il: 25.08.2014

Corsi internazionali di perfezionamento musicale

Istituto Musicale Guido Alberto Fano
Spilimbergo - (PN)

L'Istituto organizza i Corsi di perfezionamento musicale dal 1999, raggiungendo in media la partecipazione di 150 giovani allievi l'anno e suscitando sempre crescente interesse nel mondo musicale internazionale. Quest'anno l'Ente, sostenuto dalla Fondazione Crup, promuove la XVI edizione dei Corsi per strumenti a fiato, percussioni e direzione d'orchestra a fiati, che si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto 2014 a Spilimbergo. Obiettivo del progetto è quello di permettere agli allievi di migliorare ed affinare la propria conoscenza musicale stante l'alta professionalità e la fama internazionale di cui gode l'intero corpo docente, composto da professionisti delle maggiori istituzioni italiane ed estere. I corsi comprenderanno, oltre alle lezioni individuali e a masterclass di alta formazione, la creazione dell'orchestra giovanile, di quella a fiati di Spengenberg e di quella di rappresentanza, la sinfonica Alpe Adria diretta da J.R.Vilaplana, cui verrà delegata l'esecuzione di un concerto in luogo e data da definirsi. Inoltre ogni sera verranno organizzati, in città o in altre località della regione, concerti aperti al pubblico in cui si esprimeranno gli allievi della scuola o formazioni ospiti con loro specifico repertorio.