Deliberato il: 22.12.2014

Costruire la fortezza di palma

Comune di Palmanova
Palmanova - (UD)

Visto il successo ottenuto con la prima fase del progetto denominato 'Costruire la fortezza di Palma' e dedicato alla riproduzione a grandezza naturale di tre macchine per costruire la fortezza di Palma, il Comune di Palmanova, in collaborazione con l'Associazione Pro Palma e la Associazione Confartigianato Basso Friuli ed il sostegno della Fondazione Crup, propone la continuazione di questa iniziativa rivolta a tutti i fruitori del sistema fortificato che caratterizza la città stellata, con la costruzione di altre tre nuove macchine. La riproduzione di questi strumenti sarà basata sempre sullo studio del 'trattato delle fortificationi' dell'ingegnere militare Bonaiuto Lorini. Con questo progetto si intende: 1) favorire la promozione turistica della città fortezza, offrire ulteriori strumenti per la conoscenza e approfondimento delle peculiarità storiche della fortezza, 2) valorizzare l'artigianato locale e regionale rilanciando il settore della lavorazione del legno e 3) stimolare la collaborazione tra le associazioni cittadine e del territorio con il coinvolgimento e la collaborazione con le scuole per la creazione di laboratori didattici e visite guidate.