Deliberato il: 21.04.2008

Da Mozart al Jazz - Concerti di Primavera

Comune di Tarcento

Il Comune di Tarcento, con il concorso della Fondazione CRUP, con questo progetto si rivolge a un pubblico eterogeneo, nell'intento di diffondere la musica colta, ma anche popolare, per valorizzarne i contenuti e mettere in rilievo il ruolo indispensabile che quest'arte - nelle più diverse forme e varietà di stili - ha avuto nell'evoluzione e nella storia della civiltà. Un breve e suggestivo viaggio dunque lungo 250 anni di musica, per "raccontare", non solo con le note, ma anche con le parole, come la musica ci accompagni, attraverso i secoli, evolvendosi in una continua, cangiante e fantastica varietà di forme.

La programmazione dei cinque appuntamenti (il terzo dei quali - "In viaggio con il piccolo Mozart" - dedicato ai più piccoli), va ad esplorare alcune delle realtà musicali più diverse ed affascinanti: l'universo poetico del Romanticismo tedesco e la graziosa ironia della Belle Epoque francesce, gli incanti mozartiani, i colori caldi del tango argentino e la vitalità del jazz afroamericano.

I concerti si terranno nelle ville e nei palazzi di Tarcento nel mese di maggio, impegnando quindici artisti di fama nazionale e internazionale, fra cui il prof. Quirino Principe, uno dei massimi musicologi italiani (Accademico di S. Cecilia, Premio Internazionale "Ervino Pocar" 1991 per le traduzioni dal tedesco, curatore dell'edizione italiana de "Il Signore degli Anelli" - Rusconi 1970), che inaugura la Stagione concertistica in qualità di relatore e voce recitante del Trio Fluns.