Deliberato il: 24.11.2008

Deputazione di Storia Patria per il Friuli

Collana Monumenti storici del Friuli - Progetto di divulgazione storico artistica

La collana Monumenti storici del Friuli, promossa dalla Fondazione Crup e dalla Deputazione di Storia Patria per il Friuli, con le sue guide tascabili propone una visita ai monumenti dislocati nel territorio friulano compreso tra le province di Udine e Pordenone.Copertina del volume "Visco"

Fino ad oggi le pubblicazioni, anche tradotte in inglese, tedesco, francese e sloveno, sono la chiesa di Santa Maria di Castello, San Giorgio di Pordenone, le chiese di Visco, il duomo di Sacile, la chiesa del Carmine a Udine, la chiesa parrocchiale di Bressa, le chiese di Prepotto, le chiese di Valvasone, la chiesa di San Marco in Friuli, le chiese di Brugnera, le chiese di Cervignano, la chiesa di Carpento, la chiesa di Mezzomonte, l’abbazia di Rosazzo, San Vito al Tagliamento, il duomo di San Vito al Tagliamento, il duomo di Palmanova, le chiese di Lignano, le chiese di San Giovanni di Polcenigo, le chiese di Coltura e Mezzomonte, le chiese di Polcenigo, la pieve di San Lorenzo di Buja, la cattedrale di Udine, le chiese di San Giorgio della Richinvenda, il Tempio di Cargnacco, le chiese di Casarsa, il duomo di Tolmezzo, il Santuario di Castelmonte, la chiesa parrocchiale di Codroipo, la chiesa di Settimo di Cinto Caomaggiore, la chiesa di San Giacomo a Udine, le chiese di Pozzuolo del Friuli.

Le guide pronte per la prossima pubblicazione sono dedicate alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pordenone, al duomo di Mortegliano, alle chiese di Meduno e di Osoppo, alla chiesa di Latisana, alle chiese di Caneva e territorio. Per altre sessantuno località sono già stati commissionati gli studi che ne permetteranno la in molti casi la scoperta, in altri la conoscenza approfondita.