Deliberato il: 16.04.2012

Deputazione per il Laboratorio Internazionale della Comunicazione

GAMAJUN INTERNATIONAL AWARD - Premio Bruno De Marchi

Il Laboratorio Internazionale della Comunicazione, chiamato così dal 1980, è continuatore dei corsi estivi per stranieri fondati nel lontano 1963 a Roma, e dal 1989 ha sede stabile a Gemona del Friuli. Il Lab è basato dalla collaborazione tra l'università Cattolica di Milano e quella di Udine, e presenta una struttura unica nel nostro paese per la realizzazione di corsi estivi di lingua e cultura del italiana. L'evento culturale è profondamente radicato nel Friuli, grazie anche alla sinergia tra i vari enti e le associazioni presenti nel territorio. La scelta della località non è casuale, ma risponde all'intento di mostrare la regione come spazio favorevole ed aperto alle relazioni culturali e sociali tra le diverse zone d'Europa.

Dal 2006 la Fondazione CRUP segue il concorso Gamajun International Award-Premio Bruno De Marchi presente all'interno del Laboratorio Internazionale dove molti giovani studiosi e artisti provenienti da quattro diversi continenti partecipano ai convegni per aggiornarsi sulla cultura italiana. Il premio, istituito nel 1990, nel corso degli anni è stato assegnato a varie personalità; come Romano Prodi, Mario Monicelli, Carlo Rubbia e altri, che per il loro ruolo sociale e l'operosità hanno esaltato le virtù dell'uomo promuovendo la conoscenza della propria cultura rendendo così il mondo più ricco e praticando la collaborazione con uomini di tradizioni e costumi diversi. La Deputazione decreta il vincitore fra varie candidature, consegnando il premio direttamente alla persona scelta durante la cerimonia che ha luogo nel Teatro Sociale di Gemona. Il Gamajun, accompagnato da una provvigione in denaro, è presentato attraverso una manifestazione culturale e da una monografia critica che illustrano l'attività professionale e i meriti del premiato.