Deliberato il: 3.11.2008

Diamo peso al benessere

Progetto Sportello di ascolto

L’Associazione “Diamo peso al benessere”, nata nel 2004 come prosecuzione dell’omonimo progetto dell’Azienda sanitaria 4 Medio Friuli, col proposito di dare una risposta innovativa al problema del sovrappeso e dell’obesità, ha promosso l’apertura di una nuova via basata sull’approccio dell’emplowemwnt. Tale prospettiva trova nella sollecitazione delle risorse, della forza e delle competenze della persona le sue strategie. Obiettivo primario dell’Associazione è dare voce al problema dell’obesità secondo la logica di un potenziamento delle “capacità” personali, del “potere” interno della persona, di capacità di influenzare le cose che ci riguardano, di tendenza al miglioramento, ala progettualità e alla partecipazione. Per rispondere alle innumerevoli richieste pervenute dai potenziali utenti e in particolare dai medici di medicina generale dell’Alto Friuli, la Fondazione Crup ha messo a disposizione le proprie risorse, per sostenere l’Associazione nella realizzazione di uno sportello di ascolto dedicato al problema del sovrappeso e dell’obesità. In questo modo le persone che si trovano in una situazione di svantaggio e di dipendenza non emancipate, sono sostenute nell’autodeterminazione e autoregolazione, riducono i sentimenti d’impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa e l’alienazione causate dal difficile rapporto con il cibo.