Deliberato il: 18.02.2008

Diario scolastico bilingue Olmis

Società Filologica Friulana
Udine

Il Diario Olmis, iniziativa culturale ormai giunta alla quindicesima edizione, è una delle più belle realtà legate al mondo della scuola. Lo strumento didattico finalizzato alla divulgazione ed allo sviluppo della lingua friulana, affidato alla Commissione Scuola della Società Filologica Friulana, nell’edizione destinata all’anno scolastico 2008-2009 tratterà il tema degli uccelli del Friuli Venezia Giulia, avvalendosi della collaborazione di illustratori che cureranno la veste grafica del volume, favorendo in questo modo la conoscenza delle specie presenti sul territorio.

Com’è ormai da tradizione consolidata, Olmis sarà distribuito gratuitamente - entro la fine dell’anno scolastico - a tutte le scuole elementari e medie del Friuli storico. Nella precedente edizione, a fronte di una distribuzione di 21.000 copie le richieste furono 33.000.

La Fondazione CRUP, da sempre vicina ai progetti realizzati dalla Filologica, ha garantito il pieno sostegno fin dal suo esordio all'iniziativa, che si colloca incisivamente nel solco della valorizzazione dell’uso della lingua friulana. Per garantire una maggiore diffusione del diario, è stata avviata una proficua collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.