Deliberato il: 4.08.2008

Diocesi di Concordia-Pordenone

Contributo per la campagna di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Concordia-Pordenone.

La Diocesi di Concordia-Pordenone porterà a termine entro l’anno corrente la redazione di un completo inventario delle opere d’arte appartenenti alle parrocchie e agli enti ecclesiastici, con l’obbiettivo di creare una banca dati condivisa con gli Enti che si occupano di salvaguardia e promozione del patrimonio storico-atistico.

Questo progetto si propone di tutelare e valorizzare i beni culturali appartenenti alle comunità cristiane; iniziativa molto importante per la salvaguardia e la conservazione del patrimonio storico-artistico locale.

Per concludere tale progetto, la Diocesi dovrà successivamente provvedere al lavoro di normalizzazione dei dati, di validazione da parte dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, di acquisizione del numero di catalogo ed infine dovrà consegnare una copia informatizzata del materiale prodotto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Alla realizzazione di questo progetto contribuiscono, oltre alla Diocesi direttamente interessata, la Conferenza Episcopale Italiana, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto, la Fondazione Crup ed altri enti pubblici.