Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 16.03.2009

Dipartimento di elettronica e automazione dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Lino Zanussi” di Pordenone

Domotica e building automation nell'ambito del programma "Scuola aziende insieme" sviluppa la progettazione di nuove attività didattiche


La collaborazione con le numerose aziende del settore elettrico presenti sul territorio provinciale ha indirizzato il Dipartimento di elettronica e automazione dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Lino Zanussi” di Pordenone a sviluppare la domotica per l’automazione degli impianti elettrici.

Questa tecnologia impiantistica si è notevolmente sviluppata negli ultimi anni, ponendo il problema della specializzazione di nuovi tecnici. La scuola ha percorso tappe importanti per dotarsi della tecnologia presente sul mercato e nell’anno scolastico 2007/2008 è riuscita a inaugurare il nuovo laboratorio di Domotica, il cui compimento è stato reso possibile grazie alla sensibilità del Ministero, del Comune e della Provincia di Pordenone e della Fondazione CRUP.

Nasce ora l’esigenza di sviluppare nuove attività didattiche dotando il laboratorio di ulteriori sistemi domotici sia di tipo proprietario commerciale – per istruire gli allievi nell’installazione di materiale che domani ritroveranno sul mercato impiantistico – sia di sistemi di Building Automation di tipo aperto e quindi flessibili, adattabili e programmabili in funzione di specifiche esigenze impiantistiche.

Il laboratorio sarà inoltre dotato di ulteriori strumenti informatici e software specifici interfacciabili con sistemi di periferiche - quali sensori, rilevatori, termoregolatori, analizzatori di consumi, controllo luci, videosorveglianza – con comunicazioni bus standard. Il progetto in questione potrebbe essere realizzato per la gestione del Dipartimento stesso e dell’intero edificio scolastico ai fini della sicurezza e del contenimento dei consumi energetici, divenendo modello di sperimentazione applicata.

Si prevede il completamento del progetto in due anni.