Deliberato il: 25.08.2014

Dire, fare, imparare anno scolastico 2014/2015

Istituto d'Istruzione Superiore 'Paolino d'Aquileia'
Cividale del Friuli - (UD)

Il Progetto 'dire, fare, imparare anno scolastico 2014/2015', proposto dall'Istituto cn il sostegno della Fondazione Crup, privilegia tre settori di intervento distinti e funzionali ad una crescita degli studenti. Questi percorsi possono essere così riassunti: 1. Acquisizione di competenze linguistiche mediante corsi di lingua finalizzati (per studenti ma anche docenti) soprattutto al conseguimento di certificazioni secondo i parametri riconosciuti dal Consiglio d'Europa, soggiorni-studio all'estero e/o esperienze di stage linguistico/lavorativo e azioni di supporto ovvero assistenti in lingua madre, 2. Valorizzazione della persona attraverso l'istituzione di attività teatrali e la partecipazione a concorsi e performance pubblici e la valorizzazione dello studente attraverso attività culturali ed artistiche in genere, 3. Arricchimento curricolare sia con attività di recupero delle conoscenze e delle competenze per una più attenta realizzazione delle aspettative formative personali, sia con l'organizzazione di percorsi di studio e di approfondimento, in particolare per l'Istituto P. D'Aquileia tali iniziative dovranno fornire quelle specificità tecniche perse con la riforma scolastica (realizzazione delle curvature), alternanza scuola lavoro ed esperienza di stage lavorativo all'estero (Argentina) con l'ideazione ed attuazione di un impianto viticolo.