Deliberato il: 17.01.2011

Direzione Didattica di Campoformido

Rinnovo della aula di informatica della scuola primaria di Basaldella

Grazie all’intervento della Fondazione Crup, da sempre attenta ai bisogni del mondo scolastico, la scuola primaria di Basaldella potrà rinnovare la propria aula informatica. Delle tredici postazioni multimediali presenti in essa, ben undici sono ormai obsolete (avendo 10 anni d’età): queste ultime verranno quindi sostituite con undici nuove macchine, con relativi sistemi operativi, programmi antivirus, e dodici pacchetti Office. Verrà inoltre acquistata una macchina fotografica digitale per la documentazione di fatti ed eventi della scuola.

L’impiego delle tecnologie ha una forte valenza formativa perché favorisce lo sviluppo delle capacità creative, logiche ed organizzative degli alunni, permettendo di progettare, percorrere e ricostruire le varie tappe di un lavoro in modo consapevole. Inoltre, l’uso del computer facilita l’apprendimento dei bambini disabili e, più in generale, i bambini che presentano un disagio migliorano attraverso l’uso di software specifici; anche l’insegnamento della lingua italiana ai bambini stranieri è favorito attraverso l’ascolto, la ripetizione e il gioco.