Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 3.11.2008

DRAMSAM Centro Giuliano di Musica Antica di Gorizia

"Musica Cortese" Festival internazionale di musica antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia


Il Festival internazionale di musica antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia continua ormai da sei anni a interagire all’interno degli spazi evocativi d’interesse storico, architettonico e turistico del territorio. Promosso dall’Amministrazione Provinciale di Gorizia con l’apporto, quale ente capofila, del Comune di Gorizia e fatto proprio da Provincia e Comune di Udine, con l’adesione di numerosi comuni di tutta la Regione, il festival ha avuto sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo ed è realizzato con il contributo della Fondazione CARIGO e della Fondazione CRUP, dal DRAMSAM Centro Giuliano di Musica Antica di Gorizia, con la direzione artistica di Giuseppe Paolo Cecere.

Il tema organologico 2008 sarà dedicato agli strumenti a fiato, dal flauto diritto alla tromba da tirarsi. Il tema “letterario” è ispirato alle forme del rapporto tra musica e teatro, mentre tema fisso rimane quello della danza e della musica da danza, che quest’anno ospiterà una serie di realtà nazionali ed extranazionali di particolare rilievo artistico.

L’edizione 2008 di Musica Cortese si articola in una serie di ventidue concerti di musica antica, rivolti a repertori elaborati in periodi cronologicamente compresi tra il XII e il XVII secolo, programmati in sedici spazi storico-turistici della Regione. La sensibilità e l’interessamento degli enti locali aderenti al progetto integrato hanno reso disponibili spazi storici e ambientazioni spettacolari altrimenti irraggiungibili, donando alla manifestazione valenze di squisito carattere turistico, affiancate da quelle di carattere più segnatamente culturale. La risposta del pubblico è stata ampia e continua, tale da creare, in particolare per gli spazi di minore capienza, problemi di accoglienza.

Confermata e premiata la scelta di presentarsi come proposta turistica qualificata, dedicata a un pubblico anche non specialistico, attratto soprattutto dalle bellezze paesaggistiche della Regione ma interessato anche a proposte avvincenti e originali.