Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 18.07.2011

"Eccellenze Friulane in Tour" anno 2011

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine


La Camera di Commercio di Udine, attraverso l'Azienda Speciale Imprese e Territorio-I, Ter, ormai da anni è impegnata in attività promozionali trasversali a sostegno del comparto produttivo provinciale all'interno di "Eccellenze Friulane in Tour", concentrandosi anche nell'organizzazione di attività di promo commercializzazione delle imprese. Da un'efficace collaborazione con gli imprenditori locali e in particolare con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, la Camera di Commercio ha sviluppato un programma di iniziative a livello internazionale, volto ad affermare l'immagine dei settori agroalimentare e turistico della provincia, a beneficio di tutti i comparti produttivi provinciali.

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, l'edizione 2011 del progetto "Eccellenze Friulane in Tour" ha potuto articolarsi in cinque tappe: Milano (Italia), Lubiana (Slovenia) e Belgrado (Serbia) in primavera, Vienne (Austria) e Zagabria (Croazia) in autunno. Si è scelto quindi di privilegiare i mercati contermini, ed in particolare l'area Alpe Adria: un mercato che, essendo stato considerato a lungo come "domestico", non ha visto svolgere significative azione per cercarvi nuovi sbocchi commerciali, eccezion fatta per il settore turistico.

Ogni tappa prevede diverse attività rivolte a diversi target opportunamente individuati, con specifiche azioni rivolte ai settori che di volta in volta vengono individuati.

  • istituzionale: presentazione dell'offerta agroalimentare attraverso i ristoratori, sotto forma di evento di gala di alto livello;
  • istituzionale:conferenza stampa sul territorio, per presentare le peculiarità e le novità stagionali;
  • turismo: presentazione e incontri b2b tra operatori del mercato di sbocco e gli imprenditori friulani;
  • arredo: seminari di divulgazione e conoscenza del territorio, anche attraverso installazioni di forte impatto e atte a rappresentare i livelli di eccellenza raggiunti nel design e nella funzionalità dei complementi;
  • agroalimentare: presentazioni (anche attraverso show cooking per dimostrare l'eccellenza dei prodotti) e incontri b2b per gli operatori al seguito;
  • vitivinicolo: azioni mirate, anche prevedendo la parteciazione a fiere.