Deliberato il: 12.05.2008

Convention e incontro annuale dei Friulani nel Mondo

Ente Friuli nel Mondo
Udine

L'Ente Friuli nel Mondo ha avviato una fase di radicale riorganizzazione e di profondo rinnovamento, che ha prodotto una forte accelerazione delle iniziative e dei progetti, sia nei rapporti con i Fogolârs, che con le istituzioni regionali e locali. In tale contesto un ruolo di assoluto rilievo hanno assunto le convention e l'incontro annuale svoltisi l'anno scorso a Pontebba, eventi ai quali hanno preso parte numerosi friulani che hanno saputo farsi onore all'estero e oltre un migliaio di conterranei di ogni paese.

Ancor più significativa vuole essere la manifestazione di quest'anno, che si terrà a Meduno nei giorni sabato 2 e domenica 3 Agosto 2008. Alla convention del sabato saranno invitati il dott. Gian Domenico Picco, già vice-segretario generale dell'O.N.U., l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, dott. Antonio Zanardi Landi, il dott. Silvano Antonini Canterin, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, l'ing. Giampiero Benedetti, presidente del gruppo "Danieli s.p.a.", il prof. Attilio Maseri, ed altri prestigiosi esponenti della diaspora friulana. Di altrettanto rilievo si profila l'incontro della domenica che, come tradizione, vedrà il susseguirsi di momenti ufficiali, con la presenza delle massime autorità istituzionali regionali e locali, ed altri di socialità ed Convention Friulani nel Mondo 2007 - Pontebbaintrattenimento.

Nel corso della manifestazione si prevedono ,altresì, collegamenti in videoconferenza con i Fogolârs Furlans nel mondo volti a mettere ancor più in evidenza il ruolo e le prospettive della grande "rete" dei Friulani nel mondo che l'Ente Friuli nel Mondo sta concretamente realizzando con l'aiuto dell'apposita strumentazione acquisita con il sostegno finanziario della Fondazione Crup. La Fondazione è ,inoltre, insieme all'Amministrazione Civica di Meduno, tra i principali artefici della significativa manifestazione del 2 e 3 Agosto. Le due giornate saranno seguite da rappresentanti della stampa e riprese da emittenti televisive e radiofoniche, per poi essere diffuse in tutto il mondo attraverso un canale satellitare.