Deliberato il: 20.06.2011

Esecuzione di tutte le 200 cantate sacre di J.S. Bach

Coro del Friuli Venezia Giulia

Il Coro del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2001 e a fianco dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia ha tenuto numerosi concerti in Regione, con trasferte a Roma e a Vienna. Grazie al contributo della Fondazione Crup, il Coro sta portando avanti dal 2002 l'ambizioso progetto, inedito in Italia, di eseguire tutte le 200 cantate sacre di J.S. Bach. In questo ciclo verranno tenuti due concerti, il 9 luglio presso la Pieve di Cesclans e l'11 luglio nella Cattedrale di Reggio Emilia, relativi alle Cantate IX (BMV 61, BWV 70 e BWV 147) di Bach. Particolarmente rilevante sarà la partecipazione di Gabriele Cassone, udinese di nascita ma da anni residente a Milano, recentemente definito dal New Yok Times il miglior trombettista in circolazione.