Deliberato il: 19.12.2011

Facciate del Corso

Comune di Pordenone

Nel 1991 il Comune di Pordenone ha avviato il progetto Facciate del Corso, con il quale si è impegnato a restaurare alcune facciate del centro storico Pordenonese.

La Fondazione CRUP, dal 1991 si è impegnata a finanziare l’importante progetto che aveva come obiettivo la ristrutturazione di trentasei facciate storiche per conservare i significati storici, morfologici, architettonici ed ambientali della città antica. A seguito dell’estensione del progetto, avvenuta ne 2007, sono state restaurate le facciate di Casa Chiaradia in vicolo del Campanile e di Casa Maddalena in vicolo dell’Ospedale Vecchio. Fino ad ora il numero di facciate restaurate, anche grazie al finanziamento della Fondazione Crup, è pari a diciotto.