Deliberato il: 30.08.2010

Farandola Associazione Culturale

XV Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia

L’Associazione Farandola trae la sua origine dal Gruppo Corale Odorico da Pordenone, di cui esprime la continuità. Il Gruppo Odorico era nato con finalità di ricerca e formazione prettamente vocale ed in quest’ottica ha svolto un proficuo lavoro ed ha sviluppato nuovi interessi ampliando le proprie esperienze dalla musica antica a quella strumentale, dalla danza popolare al teatro, dall’animazione alle arti figurative. Le nuove iniziative hanno portato alla necessità di rifondare la struttura per renderla più aderente all’evoluzione avuta rispetto all’impostazione originale, portando alla nascita di Farandola. L’Associazione è suddivisa in cinque settori che sviluppano attività di ricerca, formazione e produzione nei settori vocale, strumentale, danza, teatro e arti figurative.

Nell’ambito del settore strumentale è nato quindici anni fa il Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, divenendo nel tempo un punto di riferimento per il mondo a sei corde.

Anche quest’anno, con il sostegno della Fondazione Crup, il Festival è strutturato per offrire al pubblico nuove occasioni di ascolto e di approfondimento e ai giovani allievi l’opportunità di conoscere da vicino alcuni dei nomi più interessanti del panorama chitarristico.

Ai concerti saranno affiancate attività che consentiranno lo sviluppo di tematiche stilistico-interpretative che vedranno impegnati gli allievi sia individualmente sia in formazione orchestrale.

Il programma si presenta articolato ed in grado di soddisfare sia il pubblico sia gli addetti ai lavori con grandi interpreti e maestri quali Pablo Marquez, Zoran Dukic, Pavel Steidl, Roman Viazovskiy; giovani interpreti come Florian Larousse e Marko Topchii; la scuola pordenonese con il Centro Chitarristico “F. Tarrega” e l’HexacordEnsemble. Sono previste masterclass, lezioni con l’autore e laboratori di musica dedicati ai ragazzi dai nove ai quattordici anni e il concerto finale per chitarra e orchestra.