Deliberato il: 9.06.2008

41° edizione della Festa dei funghi e dell'ambiente

Associazione Pro Loco Budoia

Dal 12 al 21 settebre 2008 a Budoia si terrà la 41° edizione della Festa dei Funghi e dell'Ambiente. Negli ultimi anni sono 15/20000 le persone che giungono a Budoia nei due fine settimana della festa, provenienti non solo dai paesi limitrofi, ma da tutto il Triveneto e addirittura da Austria e Slovenia. Riscuotono sempre successo quelli che ormai sono gli appuntamenti tradizionali della festa. La Mostra Micologica Regionale, rassegna principale della manifestazione, arrivata alla 41° edizione, mostra al pubblico circa 400 specie fungine, corredate di cartellino identificativo e notizie sulla commestibilità. Nel mercato dei funghi allestito per l'occasione saranno esposti numerosi esemplari che i visitatori potranno acquistare. Anche la Mostra Filatelica, giunta alla 34° edizione, ha ormai un notevole rilievo e si colloca tra quelle che vantano un maggior numero di anni in Italia: gli appasionati e non, possono ammirare una vasta gamma di francobolli a soggetto naturalistico. Verranno organizzati convegni e conferenze su temi di interesse micologico, ambientale e su sistemi di sviluppo sostenibile. Tra mostre, spettacoli, convegni studio e gustose ricette gastronomiche, trovano di che soddisfarsi anche gli sportivi e tutti coloro che amano godersi la natura in prima persona. Infatti da 36 anni viene organizzata la Marcia dei Funghi. I tre percorsi (da 6 km per chi è abituato a brevi passeggiate, da 12 km per chi vuole addentrarsi un po' di più nelle nostre montagne, e da 25 km per i più intrepidi) seguono carreggiate e sentieri curati e accessibili tra i boschi, prati e colline del comune di Budoia, dove si può camminare serenamente, ammirando suggestivi panorami da fotografia. Alla Festa dei Funghi e dell'Ambiente da anni riscuotono successo anche le manifestazioni itineranti, che interessano le principali vie del paese, in modo da rendere la festa ancora più coinvolgente e da far conoscere all'ospite forestiero gli squarci più pittoreschi di Budoia. La 11° Mostra Mercato dei prodotti tipici agro alimentari e artigianali ha l'obiettivo di promuovere i prodotti caratteristici della zona. Nei cortili e nelle case più tipiche del paese sarà allestita per l'8° volta la mostra "Hobbies e Mestieri a Budoia - artigiani ed artisti in contrada". Inoltre le danze di gruppi folcloristici faranno rivivere le atmosfere gioiose dei giorni di festa del nostro passato. Anche nel 2008 si terrà il concorso fotografico "3° memorial Marcello Missinato", con l'obiettivo di valorizzare i luoghi e le tradizioni che questo professionista amava e che ha immortalato con la sua arte e il suo lavoro. Le opere in gara saranno esposte in una Mostra fotografica durante le due domeniche. La Festa dei Funghi e dell'Ambiente è organizzata dalla Pro Loco di Budoia e gode del sostegno della Fondazione Crup.