Deliberato il: 23.05.2022

Festival del coraggio 5^ edizione 2022

Comune di Cervignano del Friuli

L'Amministrazione Comunale di Cervignano del Friuli si è proposta di organizzare la 5^ edizione del progetto 'Festival del coraggio', manifestazione che si svolge dal 3 al 9 ottobre 2022 a Cervignano del Friuli con incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, momenti di approfondimento su cinema, letteratura, musica, fotografia, giornalismo, arti visive e il coinvolgimento di tutte le fasce di età. Nel programma del Comune gli appuntamenti, che prevedono la partecipazione di Serena Dandini, Telmo Pievani, Stefano Bartezzaghi, Umberto Ambrosoli, Vito Mancuso, Gino Castaldo, si concentreranno nelle seguenti sedi: Teatro Pasolini, Casa della Musica, Biblioteca, Centro Civico, Giardino dei diritti, piazza Indipendenza, Parco Europa, Borgo Strassoldo. Inoltre, sono previste alcune anteprime estive a Latisana, Bagnaria Arsa, Aquileia, Udine e Pordenone. Infine, è prevista la collaborazione delle seguenti associazioni: Bottega Errante, AIB Biblioteche sezione FVG, Damatrà, Fondazione Pordenonelegge, ISIS della Basa Friulana, Legambiente Monfalcone, i Comuni di Bagnaria Arsa e Latisana e i commercianti del territorio, oltre a 30 studenti dell'Alternanza Scuola Lavoro e tutte le scuole con percorsi dedicati alla 'Biblioteca della Legalità', 'Biblioteca dei libri viventi', 'Biblioteca del coraggio', giornate di formazione a tema per studenti, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali.