Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 11.10.2010

Fogolâr Furlàn di Roma-Associazione tra i friulani a Roma

60° anniversario del Fogolâr Furlàn di Roma e X edizione del Premio Giovanni da Udine-Presenza Friulana a Roma e nel Lazio


Fogolâr Furlàn di Roma-Associazione tra i friulani a Roma

60° anniversario del Fogolâr Furlàn di Roma e X edizione del Premio Giovanni da Udine-Presenza Friulana a Roma e nel Lazio

L’associazione “Fogolâr Furlàn di Roma”, nata a Roma nel 1948, ha lo scopo di tenere vivo lo spirito di fratellanza fra i Soci, nel ricordo della comune stirpe friulana, nel culto e nella valorizzazione delle tradizioni, della cultura, della storia, del patrimonio linguistico e delle sue peculiari virtù: fedeltà alla Patria, lealtà, generosità e solidarietà nei rapporti umani, onestà, tenacia operosità.

Il “Fogolâr Furlàn di Roma” svolge infatti opera di assistenza, di promozione sociale, e opera di assistenza morale, economica e sociale a favore dei soci e di altre categorie bisognose.. Promuove attività di carattere culturale mediante manifestazioni ed iniziative artistiche, letterarie, musicali, corali, dibattiti, conferenze, istituzione di corsi e di borse di studio. Indice riunioni, gite sociali e turistiche, attività sportive ed altre attività che giovino comunque alla realizzazione dei fini sociali. Cura l’edizione in proprio di notiziari e riviste di comunicazione sociale, culturale, linguistica, scientifica ed informativa dell’attività sociale, nonché di divulgazione di notizie concernenti lingua, storia, cultura, economia, problemi ecc., sia di interesse nazionale, sia riguardanti, in particolare, la Regione Friuli Venezia Giulia.

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, il “Fogolâr Furlàn di Roma” ha potuto organizzare la X edizione del Premio Giovanni da Udine-Presenza Friulana a Roma e nel Lazio. Evento che vede coinvolti friulani, appunto operanti nella capitale o comunque in territorio laziale, che si siano particolarmente distinti nell’ambito della propria attività.

La X edizione vede premiati:

ODORICO ALTIERI, floricoltore

Nato a Terenzano di Pozzuolo del Friuli, frequenta le scuole di agraria locale, specializzandosi poi come floricoltore in Germania, Olanda e Belgio. Collabora con il padre e con i fratelli allo sviluppo e all'ampliamento dell'azienda di famiglia.È stato per sei anni presidente dell'Associazione floricoltori del Friuli Venezia Giulia e nel 1981 è il primo a vincere il premio “Fabio Rizzi” di floricoltore italiano dell'anno. Nel 1985 lascia il Friuli e si trasferisce a Borgo San Donato, in provincia di Latina, dove crea l'azienda Altiflor, che attualmente occupa oltre cento dipendenti su una quarantina di ettari.

FRANCO CASTELLANO, attore

Attore teatrale, cinematografico e televisivo nato a San Vito al Tagliamento. Giunge a Roma giovanissimo e si afferma nei maggiori teatri con ruoli in Lucifero, Fra Diavolo e La Locandiera solo per ricordarne alcuni. È stato Direttore artistico del Teatro di Parma.Recita con vari attori italiani tra cui Luca Zingaretti, Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci e Massimo Giannini. Tra i film interpretati da Castellano ci sono I due risvegli, Il terzo leone e Hannover.

DIEGO CAUSERO, arcivescovo

Nato a Moimacco, frequenta il Seminario Arcivescovile di Udine e si laurea in Teologia liturgica a Roma. Dopo esser stato consacrato sacerdote, nel 1973 entra nel Servizio diplomatico della Santa Sede. Viene assegnato alle Nunziature in Nigeria, Siria e poi in Ciad, nella Repubblica Centroafricana e in Congo. Il 6 gennaio 1993 riceve l'Ordinazione Episcopale da Giovanni Paolo II e dal 2004 è Nunzio Apostolico in Repubblica Ceca.

ROBERTO GERVASO, giornalista scrittore

Nato a Roma da madre friulana, si laurea in Lettere moderne. Collabora con quotidiani e periodici ed è opinionista in radio e in televisione. Scrive numerosi libri e biografie tra cui Mia Madre, Io la penso così, La Monaca di Monza e Gian Giacomo Casanova.Viene conosciuto all'estero grazie ai volumi della Storia d'Italia scritti insieme a Indro Montanelli nella seconda metà degli anni '60. Durante la sua carriera riceve numerosi riconoscimenti letterari come il Premio Cimitile e due Premi Bancarella.

MARIO GABRIELE MASSARUTTO, industriale e imprenditore sportivo

Nato a Udine, si laurea in Chimica Industriale a Padova. Lavora nell'azienda di famiglia, l'Idroelettrica Valcanale, di cui è presidente. Oltre all'attività imprenditoriale, promuove iniziative di volontariato in vari settori come la musica e lo sport.È stato presidente dell'Associazione Nazionale dei Produttori di energie rinnovabili e da vent'anni presiede il Consorzio dei servizi turistici di Tarvisio e Sella Nevea. Dal 1984 è il promotore del Comitato “Senza Confini” del Coni, un'idea che condiziona la storia moderna dello sport Olimpico.

BRUNO PIZZUL, giornalista sportivo

Nato a Cormons, è laureato in Giurisprudenza. Nel 1958 diventa calciatore professionista: gioca con il Catania, la Cremonese e l'Ischia. Termina la carriera sportiva a causa di un infortunio al ginocchio e nel 1968 viene assunto dalla Rai di Trieste, avendo vinto il concorso nazionale per radiocronisti.Dai Mondiali del 1986 fino al 2002 è il telecronista delle partite della Nazionale di calcio. Attualmente commenta per La7 le gare di Serie A sul digitale terrestre.

DANTE SPINOTTI, direttore della fotografia

Nato a Tolmezzo, è Presidente della Cineteca del Friuli. Lavora come Direttore della Fotografia in oltre cinquanta films in Italia e California. Inizia la sua carriera nella Rai di Roma e si trasferisce in Africa dove opera come fotografo. Sogno di una notte d'estate, L.A. Confidential, Dietro la verità, Red Dragon e Pinocchio sono solo alcuni film in cui Spinotti è Direttore della Fotografia. In Italia lavora con Giuseppe Tornatore, Ermanno Olmi, Roberto Benigni e Lina Wertmuller.Recentemente ha vinto il Premio per la Miglior Fotografia al Festival di Lodz in Polonia.

ANTONIO ZANARDI LANDI, ambasciatore

Nato a Udine da nobile famiglia friulana, si laurea in Giurisprudenza a Padova. Dopo aver lavorato alla Fiat di Torino, nel 1978 inizia la carriera diplomatica presso il Ministero degli Affari Esteri. Frequenta il corso dell'École Nationale d'Administration a Parigi. Durante il suo percorso lavorativo è nominato Primo Segretario dell'ambasciata a Ottawa, console a Teheran e nel 2004 Ambasciatore d'Italia a Belgrado.Dal 2007 è Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede.