Deliberato il: 3.11.2008

Fogolâr Furlan di Firenze

Organizzazione delle iniziative di commemorazione a 90 anni dall'esodo dopo la sconfitta di Caporetto

Il Fogolâr Furlan di Firenze è un’associazione che raduna i friulani residenti a Firenze ed in Toscana che si riconoscono nel ricordo della “Piccola Patria”, nel valore della lingua friulana e nelle tradizionali caratteristiche delle genti friulane.

Nel 2008 si è presentata l’opportunità di collaborare con l’Associazione Nazionale Alpini di Firenze alle importanti manifestazioni del Comune di Firenze, organizzate in ricordo del 90°anno della fine della Grande Guerra in programma il 27 e 28 settembre.

L’evento è stato incentrato sull’esodo dopo la sconfitta di Caporetto, seguendo le relazioni delle “Commissioni Arredamento ed Indumenti del Comitato Centrale di Soccorso ai fratelli delle regioni confine ospitati in Firenze”, secondo le quali alla fine della guerra vennero censiti 39.741 profughi a Firenze, 909 a Sesto Fiorentino e 816 a Fiesole. Assieme ai profughi arrivarono la Prefettura, l’Amministrazione provinciale di Udine e i suoi 178 Comuni, banche, Industrie, Opere Pie, Ospedali e Distretti Militari.Soldati italiani a Caporetto

Vista la profonda intimità suscitata dall’occasione, unita alla consapevolezza di rappresentare e d appartenere ad un universo di friulanità presente nei cinque continenti, il Fogolâr ha dato vita a diverse iniziative, durante l’evento, oltre all’allestimento di una conferenza, tenuta da un docente dell’Università di Udine e l’esibizione di un coro friulano, quali:

- presentazione della figura del profugo compositore Arturo Zardini, in un opuscolo da distribuire alle autorità presenti;

- ricordo delle circostanze della nascita di Stelutis Alpinis, in collaborazione con un discente Maestro presente alle celebrazioni;

- apposizione di una lapide in ricordo, ai fini d ricreare a Firenze un punto di Friuli ideale;

- spazio espositivo per una casa editrice friulana specializzata in pubblicazioni sula Grande Guerra;

- rassegna di film sulla Grande Guerra, ambientati in Friuli.

Dato l’impegnativo proponimento del Fogolâr fiorentino, la Fondazione Crup ha deciso di premiare la sua operosità, stanziando un contributo che possa garantire a quest’associazione di continuare nelle sue opere di sensibilizzazione e coinvolgimento della gente friulana.