Deliberato il: 14.06.2010

Fondazione Centro Ricerche Economiche e Formazione c/o CCIAA Udine

Iniziative di studio sulle tematiche dello sviluppo locale

Negli anni la Fondazione CREF ha ottenuto sempre il sostegno dalla Fondazione Crup, perché è una delle più longeve istituzioni scientifiche operanti nel Friuli Venezia Giulia a sostegno delle attività di ricerca a servizio dello sviluppo dell’intera comunità regionale. Fin dalla costituzione si è proposto quale qualificato soggetto nella realizzazione di analisi, ricerche e riflessioni sui principali temi d’interesse regionale e locale, avvalendosi della collaborazione di ricercatori e docenti di livello accademico e di periodiche indagini e studi sugli aspetti economici, occupazionali e finanziari d’interesse per il Friuli Venezia Giulia, resi pubblici prevalentemente attraverso la propria rivista “Congiuntura”.

Allo scopo di divenire osservatorio di carattere strumentale anche per la Fondazione Crup e per eseguire, per conto della stessa, approfondimenti tematici è stata stipulata una convenzione tra i due enti che rilancia un rapporto già proficuamente consolidato e che ora trova nuove prospettive.

Le attività programmate per l’anno in corso spaziano dal rafforzamento dell’offerta dei servizi nel settore dell’infanzia in chiave di sussidiarietà pubblico-privato; la dimensione e le esigenze di modernizzazione del sistema del pubblico impiego nel Friuli Venezia Giulia; la valorizzazione in chiave sanitaria delle strutture per le cure termali - partendo dal polo di arta Terme - per terminarsi con il rapporto sulla promozione della salute e sulla prevenzione nel nostro territorio.