Deliberato il: 30.11.2009

Fondazione Gaspare Bertoni

Nuovi arredi per la Scuola dell'Infanzia

La Fondazione Gaspare Bertoni, la cui scuola per l’infanzia è giunta quest’anno al suo sesto anno di funzionamento registrando un costante aumento degli iscritti in particolare dopo la recente e importante ristrutturazione, ha in previsione la realizzazione della terza sezione. Per poter mettere in atto il suo progetto ha chiesto il contributo della Fondazione Crup per l’acquisto degli arredi della scuola materna e di quelli per il laboratorio polifunzionale realizzato per svolgere attività manipolative/artistiche – quali teatralità, manipolazione, canto e musica – che utilizzato anche per riunioni e collegi del corpo docente , necessita di arredi adatti a queste specifiche attività. Essendo convenzionata con il comune di Udine, la Fondazione Gaspare Bertoni ha preferito non gravare sulle rette della scuola stessa al fine di garantire l’accesso anche ai bambini appartenenti a famiglie meno facoltose e ha preferito avvalersi del supporto di Enti o Fondazioni private. La mensa, che al momento attuale serve sia il convitto universitario sia la scuola secondaria, necessita di una sostituzione urgente degli arredi ormai obsoleti con una previsione di acquisto di circa 40 tavoli e 200 sedie. Tra gli arredi previsti per il laboratorio polifunzionale vi sono: una parete attrezzata con piani a ribalta, un mobile laboratorio carrellato, seggioline impilabili in polipropilene copolimero, un modulo contenitore carrellato a due ante e vano a giorno superiore, un modulo carrellato porta PC con piano estraibile e vano a giorno superiore, un divanetto a tre posti con ruote, una pannellatura per la grafica verticale con fascia in sughero superiore per affissioni, una composizione di moduli contenitori sovrapponibili a due ante con piano scrittoio estraibile, un tappeto realizzato in materiale acrilico, soffice e dai colori brillanti. Per la terza sezione è stata messa in preventivo la realizzazione di una parete attrezzata con piani a ribalta, un tavolo sagomato a muro, delle seggioline impilabili in polipropilene copolimero, dei moduli contenitori sovrapponibili a due ante con piano scrittoio estraibile, un modulo contenitore carrellato a 15 caselle, un modulo contenitore a giorno, un angolo conversazione a due gradoni, una pavimentazione morbida pieghevole realizzata in materiale espanso, una mensola con fianchi, un divisorio su base ellittica tematico, un mobile apribile sagomato a forma di casetta per il gioco delle bambole correlato da specchiera e appendiabiti, un mobile carrellato adibito al gioco che simula una cucina - costituito da due mobili uniti fra loro, sagomati a forma di casetta e dotati di applicazioni a rilievo - interamente attrezzata di accessori inerenti al tema quali tavolo a ribalta, piano di cottura, mensole e due colonnine con ripiani, un modulo spogliatoio e una fascia con ganci ad uso appendiabiti. Il Bertoni, storico istituto educativo di Udine, nasce nel 1898 e da allora ha cambiato sede passando da quella originaria in via Scrosoppi a Palazzo Antonini-Cernazai, sede attuale del Polo Umanistico dell’Università degli Studi di Udine, quando la Congregazione degli Stimmatini di Verona, fondata da padre Gaspare Bertoni accettò di aprire un collegio in città, su richiesta del vescovo di allora, Mons. Pietro Zamburlini. Venne presto affiancato da un ricreatorio, dalle scuole elementari, dalle medie e dal liceo scientifico. Dagli anni ’70 l’edificio si è trasferito in via Cadore, dove si trova tutt’ora ed è inserito all’interno di un parco oggi dotato di attrezzature sportive. La nuova sede offre all'interno vasti spazi, aule ben illuminate, moderni corredi didattici, tra i quali una palestra, una biblioteca, un’aula di informatica, un’aula multimediale, un’aula audiovisivi, laboratori di fisica, di chimica e di lingua.