Deliberato il: 3.11.2008

Restauro conservativo della baita Saurana sita nel giardino del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani

Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani
Tolmezzo

Nell’ambito delle attività museali previste per l’anno 2008, il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo ha predisposto il recupero del giardino di Palazzo Campeis, con l’allestimento della sezione dedicata alla vita Agricola e al mondo dei boscaioli, data la presenza di una segheria veneziana. Nel giardino, inoltre, è presente un tipico “stavolo” saurano che, visto il continuo trascorrere del tempo e l’esposizione alle intemperie, è stato oggetto di un immediato intervento di restauro, resosi necessario dalla presenza massiccia di insetti xilofogi e muffe. Inoltre, è stato necessario reintegrare le fessurazioni longitudinali derivate dal ritiro delle tavole permanenti, riadattare gli infissi e le quattro testate d’angolo e sostituire due travature. La fertile attività della Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, che continuamente si occupa di allestire mostre sulle tradizioni popolari e di valorizzare il territorio, ha spinto la Fondazione Crup a stanziare un contributo, ai fini di facilitare la sistemazione del sito e permettere il proseguimento delle attività di diffusione della cultura carnica.