Deliberato il: 8.04.2017

Friuli in Musica

None

Presentazione del Primo Triennio del progetto

Giunto alla conclusione del primo triennio - nasce dalla cooperazione tra la Fondazione Friuli (già Fondazione CRUP) e il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, con la collaborazione del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e l'Ente Friuli nel Mondo.

Dopo 25 anni la Fondazione ha cambiato nome, risultando sicuramente la nuova denominazione più inclusiva e rappresentativa - dal punto di vista storico, geografico, etnico e culturale - delle molteplici realtà di cui è composto il territorio delle due province di Udine e di Pordenone.

Il progetto, avviato per promuovere e valorizzare gli astri nascenti friulani della musica contraddistintisi per il loro talento e per i traguardi artistici raggiunti, offre la possibilità di esibirsi e farsi conoscere in prestigiose sedi e città italiane e straniere, creando concrete opportunità lavorative.

A sua volta Friuli in musica s'innesta nel più ampio quadro dell'iniziativa nazionale Circolazione Musicale in Italia e di quella internazionale Suono italiano, promosse dal CIDIM e articolate in proposte concertistiche diversificate per generi musicali e formazioni strumentali.

Partners d'elezione di questo progetto sono in Italia prestigiose associazioni concertistiche sostenute dal MiBACT e, all'estero, gli Istituti Italiani di Cultura, rappresentanti istituzionali della promozxione culturale del nostro Paese nel mondo, cui si aggiungono rappresentanze dilpomatiche e organismi artistici internazionali.