Deliberato il: 8.09.2008

FVGGOSPELFEST 2008

Terza edizione del FvgGospelFest, fine maggio 2008, Fagagna

Associazione Culturale "Fvg Gospel Mass Choir"

L’Associazione culturale “FVG Gospel Mass Choir” nasce nel novembre del 2005 da una seminario dell’Associazione culturale Spaziper il cui scopo era divulgare il canto e la cultura Gospel nella nostra regione. L’enorme partecipazione riscossa dal pubblico ha portato all’avvio di un corso di canto gospel.

L’associazione, in seguito, ha avuto l’idea di organizzare un seminario dedicato alla musica Gospel,

il “FvgGospelFestival”, che sta riscuotendo enorme successo negli ultimi anni. Anche per la terza edizione - che si terrà nell’arco di due weekends consecutivi - la Fondazione Crup offre il suo contributo per l’organizzazione in quanto, questo evento, è occasione di incontro per due culture con radici diverse ma che condividono gli stessi valori.

La manifestazione si terrà nei giorni 23/24 maggio e 30/31 maggio; il primo weekend è incentrato sull’esibizione del coro e su un concerto tributo - dedicato a un famoso compositore di musica gospel americano - in cui si esibiranno ospiti internazionali. Il secondo, invece, è dedicato all’insegnamento del canto gospel con il grande cantante e direttore Bob Singleton.

Lo scopo principale di questa iniziativa si designa nella voglia di far conoscere questo genere di canto nel modo più diretto e ampio possibile.