Deliberato il: 18.02.2008

Giochi Sportivi Studenteschi 2007/08

Comitato Provinciale Giochi Sportivi Studenteschi
Udine

Le attività programmate nel 2007/08 dal Comitato Organizzatore Giochi Sportivi Studenteschi della provincia di Udine prevedono impegni a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale e vengono patrocinate e sostenute dalla Fondazione Crup. I G.S.S. coinvolgono studenti di tutte le scuole: elementari, medie inferiori e superiori, statali e non statali della Provincia. Le gare sono iniziate a dicembre con le fasi distrettuali e la finale provinciale di corsa campestre. A seguire poi le varie fasi dei seguenti sport: sci alpino, sci nordico, snowboard, calcio 5-a 7-a 11, badminton, ginnastica aerobica, danza sportiva, ginnastica artistica, nuoto, corsa di orientamento, dama, scacchi, pallacanestri, pallavolo, pallamano, pallatamburello, rugby, tennis, tennis tavolo, atletica leggera, pesi, vela, canottaggio. Particolare rilievo viene dato allo sport per disabili, sia con gare individuali nel nuoto, atletica leggera ed orientamento, sia con tornei di sport integrato di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5. Anche nel 2008 la Provincia di Udine organizza le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, alle quali partecipano allievi di tutte le regioni italiane. Particolare impegno è richiesto per l'organizzazione di corsi di aggiornamento per maestri elementari e docenti di educazione fisica, quali il 50° Corso di Aggiornamento in montagna riservato agli Insegnanti di Educazione Fisica che l'Ufficio Educazione Fisica di Udine ha organizzato a partire dal lontano 1959. Come sempre sarà allestita la cerimonia per l'assegnazione dei premi agli istituti partecipanti alle varie gare. In proposito verranno stilate, sia a livello maschile che femminile, sia per le scuole di primo grado che per quelle di secondo, delle classifiche che tengono conto dei risultati conseguiti nelle varie discipline. Il prestigioso ed ambito trofeo della Fondazione Crup sarà assegnato agli Istituti con il miglior punteggio, scorrendo poi le classifiche verranno premiate tutte le scuole che hanno conseguito punti. Il Comitato Provinciale di Pordenone organizza nella Provincia di Pordenone i Giochi Sportivi Studenteschi per l'anno scolastico 2007/08, anch'esso con il patrocinio ed il sostegno della Fondazione Crup, e sarà impegnato anche nell'organizzazione delle Finali Nazionali Estive Studentesche in programma a Lignano Sabbiadoro, San Vito al Tagliamento e Morsano nonchè nell'organizzazione della Finale Nazionale degli Sport Invernali a Piancavallo. Ha inoltre ricevuto dal Ministero della Pubblica Istruzione l'incarico di organizzare e condurre la trasferta della Nazionale Studentesca ad Edimburgo, Scozia, per partecipare agli Internazionali di Orienteering in aprile 2008.