Deliberato il: 13.07.2015

c/o La Cineteca del Friuli
Gemona Del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 25.000

Dal 3 al 10 ottobre 2015 si svolgerà la 34^ edizione de 'Le giornate del Cinema Muto', rassegna dedicata al cinema delle origini di forte richiamo nazionale ed internazionale.

Quest'anno per la serata inaugurale ci sarà la prima presentazione dopo il festival di Berlino della versione restaurata di Varieté (un classico degli anni venti che per decenni è stato disponibile solo in copie lacunose) e 'Les Miserables' ('cineromanzo' francese del 1925, appena restaurato dalla Cineteca di Tolosa). La serata è realizzata con la fondamentale partecipazione della Fondazione Crup, da sempre promotrice di una delle più importanti manifestazioni della scena internazionale, che porta sul nostro territorio la cultura del cinema delle origini, rendendola fruibile ad un ampio pubblico.

In occasione della serata finale verrà proiettato 'The phantom of the opera', con accompagnamento orchestrale dal vivo, una rassegna di film realizzati all'estero dagli attori-acrobati del cinema nazionale capeggiati da Bartolomeo Pagano (maciste) 'Forzuti italiani all'estero', una personale del più celebre scenografo hollywoodiano del muto 'production designer' William Cameron Menzies, la seconda parte di una rassegna avviata l'anno scorso sulla commedia sovietica muta 'Risate russe 2'.

Tra le iniziative collaterali è confermata l'VIII edizione della Pordenone Masterclassess, volta alla formazione di musicisti specializzati nell'accompagnamento dei film muti.