Deliberato il: 9.06.2008

Eventi per il bicentenario della nascita di Giovanni Battista Candotti 1809-2009

Coro "G.B. Candotti"
Codroipo

Nel 2009 ricorre il secondo centenario della nascita di Giovanni Battista Candotti, sacerdote e musicista nato a Codroipo il 1° agosto 1809 e morto a Cividale del Friuli l'11 aprile 1876. Personaggio importante dell'Ottocento musicale friulano, Candotti fu anche figura rilevante del clero della arcidiocesi di Udine. Su proposta del Comune di Codroipo e del Coro "G. B. Candotti" della stessa città si è proceduto alla stesura di un progetto volto alla programmazione di una serie di iniziative per ricordare questo importante personaggio friulano. Il progetto, che vede il sostegno della Fondazione Crup, prevede le seguenti iniziative:

• Studio e pubblicazione dell'epistolario di G. B. Candotti
  • Pubblicazione di una scelta di composizioni polifoniche-corali
  • Pubblicazione del catalogo completo delle opere musicali di G. B. Candotti
  • Pubblicazione della "Memoria" di Cividale
  • Concerto ufficiale con orchestra (ottobre 2009) in collaborazione con il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine e la coralità friulana
  • Esecuzioni organistiche (autunno 2008)
  • Esecuzioni corali e partecipazioni alla liturgia (primavera 2009)
  • Esecuzioni nell'ambito del convegno, previsto per fine settembre 2009, che propone 2 giorni di studio relativi alla figura di Candotti e alla sua epoca