Deliberato il: 22.12.2014

Giuliano borghesan. tra friuli e marocco

Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale
Udine - (UD)

L'Istituto intende allestire, entro gennaio 2015, con il sostegno della Fondazione Crup, una mostra per celebrare la dinastia di fotografi della famiglia Borghesan e in particolare l'anniversario degli 80 anni dalla nascita di Giuliano Borghesan, uno dei massimi esponenti del Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia formatosi nel 1955. L'esposizione si terrà nell'Esedra di Levante di Villa Manin e sarà organizzata in modo tale da guidare il visitatore in un percorso articolato in diverse sezioni tematiche, quali la ritrattistica, la paesaggistica e il reportage, con particolare attenzione a Giuliano e al periodo in cui l'autore visse a Casablanca, città in cui egli aveva stabilito, nel 1958, il suo atelier d'avanguardia. Il catalogo scientifico della mostra, che presumibilmente diventerà itinerante con tappe a Parigi e Casablanca, raccoglierà anche saggi di G. Bergamini, A. Rampini, A. Giusa e G. Ellero.