Deliberato il: 3.11.2008

Gruppo Folcloristico "Balarins di Buje", Maestra Emma Pauluzzo

Organizzazione della rassegna folkloristica "Butinle in Stajare", anno 2008

Nell’ambito delle attività del 2008, il gruppo Folcloristico “Balarins di Buje- Maestra Emma Pauluzzo” si è prefissato di riproporre la Rassegna Folkloristica Internazionale “Butinle in Stajare”, intendendo riprendere i contatti con tutti quei gruppi che hanno avuto storicamente rapporti di stretta amicizia, mantenendoli poi nel tempo, con il gruppo friulano. Tali sodalizi constavano di circa 120 persone, suddivise fra: “Gruppo Folkloristico Pontian and Mikrasiation Arnissas “Oi Arogonautes”, della Grecia; “Gruppo Folkloristico dal Centro Italia” di Genzano (Roma); “Gruppo Folkloristico Schulplatte Huata Baum” di Feldkirchen, Austria; “Gruppo Ceco Kunovjan” della Repubblica Ceca e i “Balarins di Buje”.

La manifestazione ha avuto luogo dal 26 giugno al 1 luglio 2008, presso il Museo della Medaglia di Monte di Buja, con varie esibizioni che hanno coinvolto tutti i partecipanti ed il caloroso pubblico, che ha seguito con interesse l’evento folcloristico.

Essendo quella dei Balerins di Buje un’attività che prosegue da molti anni (nel 2007 ha festeggiato il suo 40°anniversario), la Fondazione Crup ha deciso di sostenere economicamente le sue attività, per permettere la continuità nell’organizzazione della rassegna e la sua buona riuscita finale.