Deliberato il: 8.09.2008

Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord-Est

Pubblicazione del testo scientifico "Risk Management in Oncologia Radioterapica".

Il Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord-Est sta per pubblicare il Manuale tecnico scientifico “Risk Management in Oncologia Radioterapica” presso l’editore scientifico nazionale “New Magazine Edizioni”, scritto dal Dott. Gianfranco Brusadin, professionista dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia Radioterapica del CRO di Aviano.

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano è uno degli 8 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che operano in Italia in ambito oncologico. E’ stato istituito nel 1981 data l’elevata incidenza di tumori nella Regione e data l’assenza di una struttura simile nelle Regioni limitrofe. Il CRO ha come scopo l’ideazione e la conduzione di ricerche per migliorare le conoscenze sulle cause e per prevenire, diagnosticare e curare con modalità innovative i tumori.

Il Manuale tratta della gestione del rischio e del problema degli errori in Sanità, si propone di individuare tutti quegli eventi classificabili come mancati incidenti, che normalmente accadono nella pratica professionale e che stanno alla base degli eventi più gravi.

Questo testo diventerà il nuovo manuale di riferimento per i medici del settore e verrà diffuso anche attraverso eventi formativi in tutta Italia.

La Fondazione Crup finanzierà il Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord-Est per la realizzazione di questo testo scientifico.