Deliberato il: 20.09.2010

Gruppo Oncologico Cooperativo del Nord Est GOCNE onlus

Progetto apparecchio Aquilon LB (Simulatore – TAC 4D) destinato al CRO di Aviano

Il Centro di Riferimento Oncologico dell’Ospedale di Aviano potrà presto disporre di una nuova apparecchiatura da destinare al Dipartimento di Oncologia Radioterapica grazie all’intervento della Fondazione Crup che, con la collaborazione delle Associazioni GOCNE onlus di Cordenons, LA PIAVE onlus di Oderzo e LUCA onlus di Magnano in Riviera, favorirà l’acquisto dell’apparecchio AQUILON LB. L’acquisto del simulatore TAC 4D, che permette di pianificare la cura del paziente nella posizione più comoda, rientra nella pianificazione di acquisizioni di strumenti di ultima generazione da destinare alle Aziende Sanitarie e ai Laboratori di Ricerca allo scopo di migliorare gli standard operativi e i risultati sanitari. Al progetto, oltre agli Amici del CRO, hanno aderito anche imprenditori delle province di Pordenone, Treviso e Udine.

L’ampio gantry di questo strumento permette, proprio per le sue dimensioni, l’utilizzo di supporti di varie forme e grandezze per il posizionamento del malato. Ciò è particolarmente utile nel trattamento di persone con difficoltà respiratorie, nei pazienti pediatrici in anestesia generale, per consentire particolari posizioni delle braccia e delle spalle nel trattamento dei tumori alla mammella, sia nella posizione prona sia in quella supina, e in caso di pazienti di grossa taglia.

Grazie alla quarta dimensione - il tempo - è possibile acquisire pacchetti d’immagini TAC nelle varie fasi del respiro e quindi utilizzare il cosiddetto “gating respiratorio” per l’irradiazione dei tumori del polmone e dell’addome.

In precedenza erano già stati realizzati altri grandi progetti di acquisto di apparecchiature destinate al miglioramento delle cure oncologiche: un sistema a ultrasuoni per guidare le radiazioni sui tumori prostatici denominato Restitu System e il Mobetron, Acceleratore Lineare dedicato per radioterapia intraoperatoria.