Deliberato il: 25.06.2018

Guarneriana: restaurati quattro codici manoscritti appartenenti alla sezione antica

Città di San Daniele del Friuli
Biblioteca Guarneriana

Il nucleo centrale della Guarneriana è la sua sezione Antica, con un patrimonio strettamente legato al lascito iniziale del suo fondatore Guarnerio d'Artegna ed a quello, successivo, di mons. Giusto Fontanini. Oggi la Biblioteca vanta una collezione di 600 codici, più di 80 incunaboli, oltre 700 cinquecentine e altre preziosità a stampa per oltre 12mila libri antichi. Sono quattro i codici individuati per il restauro: 1) n. 81 traduzione umanistiche delle Vite parallele di Plutarco e altri scritti, 2) ms. 137 Codice miscellaneo, 3) ms. 250 Regola San Benedetto per un monastero benedettino dell'Italia centrale, 4) ms. 269 Messale scritto per la chiesa di Parma. Ogni manoscritto ha previsto scelte metodologiche di restauro mirate. La salvaguardia dei beni oggetto di restauro è stata realizzata anche attraverso la riproduzione digitale finalizzata a limitare la loro consultazione diretta.