Deliberato il: 29.08.2016

I filmati del terremoto: un patrimonio da salvare e da divulgare

Associazione la Cineteca del Friuli Palazzo Gurisatti
Gemona del Friuli - (UD)
Importo deliberato: 10.000

La Cineteca ha raccolto in questi decenni una delle più importanti collezioni di filmati legati al terremoto, all'emergenza e alla ricostruzione delle baraccopoli e dei nuovi paesi, tutelati dal Mibact come beni archivistici.

Si tratta di pellicole realizzate in formato amatoriale da privati (8 e super8 mm) e professionali (in 16mm e 35mm), dalla Rai, dalla Regione FVG, dall'Esercito Italiano, dal VVFF e dagli uffici stampa. Oltre ai film su pellicola, sono state raccolte svariate decine di video sul terremoto in Friuli in formati oggi non più utilizzabili a causa della smagnetizzazione dei nastri e delle tecnologie audio video superate, che rendono sia il patrimonio in pellicola che quello in formato video non più visionabile, né tantomeno proiettabile in pubblico.

E' pertanto necessaria un'opera di digitalizzazione di tutto il materiale per consentire la divulgazione, soprattutto fra i giovani, e la conservazione.