Deliberato il: 23.05.2022

I mestieri della scena 2022

L'Associazione per il progetto 'I Mestieri della scena 2022', che si è svolto dal 16 maggio al 20 dicembre 2022, ha individuato i maestri di scena e artigiani per creare il gruppo di lavoro che ha realizzato uno spettacolo a partire da una scena del Sogno di mezza estate di W. Shakespeare. I giovani under35 - studenti, diplomati, artisti, artigiani e apprendisti artigiani - coinvolti nel progetto, sono stai individuati attraverso informative agli insegnanti referenti delle scuole superiori, alle imprese artigiane, contatti diretti o via web. Il Teatro ha individuati otto ambiti di selezione: Scenografia, scenotecnica e macchinistica, Costumi e sartoria, Trucco e parrucco, Disegno luci, impianti e apparecchiature di illuminotecnica, Musiche di scena, affetti sonori, studio di registrazione, Gestione del pubblico, accoglienza e gestione emergenze, Fotografia di scena e in scena, Organizzazione teatrale. Il programma degli 8 laboratori artigianali, suddivisi in 3 incontri di 4 ore, si è svolto a Udine, presso Confartigianato, il Teatro Club, il Teatro Palamostre e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, i Teatri Modena di Palmanova e Odeon di Latisana. Inoltre, hanno partecipato alla realizzazione del progetto gli studi Artesuono di Cavalicco, Music Team di Remanzacco e Ozlab di Codroipo. Infine, è stata attivata una fase di avvio di partenariato con Confartigianato Imprese di Gorizia, con l'Unione Regionale Economica Slovena e ArsAtelier Centro Internazionale di musica e arte di Gorizia, per cominciare un percorso progettuale similare sul territorio goriziano, in collaborazione con la città e il Teatro Verdi di Gorizia.