Deliberato il: 9.06.2008

Progetto idealmente realizzazione sito web anno 2008

Associazione Idealmente onlus

L'Associazione Idealmente onlus, costituita nel 1991 da familiari di persone che vivono un disagio psichico, opera attraverso la presente attività, prevista dal suo statuto:

• Contrasta tutte le forme di disagio psichico che coinvolgono il contesto familiare riguardante adulti e/o minori agendo per la promozione e tutela dei soggetti interessati
  • Svolge continua sensibilizzazione sul tema della salute mentale anche in quelle forme di disadattamento che molto spesso coinvolgono i giovani

L'associazione ha ricevuto il sostegno della Fondazione Crup per la realizzazione di un progetto innovativo che mira a sensibilizzare e a prevenire il disagio offrendo un aiuto concreto alla popolazione della provincia di Udine nel settore specifico del disagio psichico all'interno della famiglia. La presenza di un sito web strutturato in varie sezioni, seguito da un comitato scientifico qualificato, può offrire un rilevante contributo sociale alla popolazione della provincia, e non solo. Si tratta di aprire uno sportello di ascolto virtuale per tutti coloro che non desiderano esporsi, ma nello stesso tempo trovare un aiuto concreto in momenti difficili, che sarà seguito dall'apertura di uno sportello fisico sul territorio. Si propone, inoltre, un sostegno psicologico convenzionato con una struttura adatta ed un progetto riabilitativo individualizzato. E' inoltre prospettata un'attività di informazione e prevenzione del disagio psichico. La progettazione del sito web verrà curata dal Prof. Francesco Pira, Docente di Comunicazione Pubblica e Sociale e Relazioni Pubbliche - Università degli Studi di Udine - ed il progetto sarà l'argomento di una tesi di laurea della facoltà in cui insegna. Successivamente il Prof. Pira curerà una pubblicazione sull'argomento.