Deliberato il: 9.06.2008

Il cantiere dell'arte didattico-musica

Fondazione "Luigi Bon"
Tavagnacco

E' giunta ormai al sesto anno la programmazione de IL CANTIERE DELL'ARTE DIDATTICO, un vero e proprio laboratorio didattico innovativo sulla musica realizzato dalla Fondazione Luigi Bon assieme all'Istituto Comprensivo di Tavagnacco e con il contributo dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Tavagnacco, della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Crup. Il progetto, ormai ben noto grazie anche alla pubblicazione del volumetto "La musica delle emozioni" che espone i risultati ottenuti durante l'attività, nasce da una duplice esigenza: la diffusione di un primo approccio all'arte (con particolare attenzione al linguaggio musicale) e l'utilizzo dell'arte come mezzo per una prevenzione al disagio. Il progetto ha quindi la finalità di iniziare in maniera pratica e interattiva i bambini alla musica, al movimento corporeo artistico, alle arti figurative dando loro una visione globale e partecipe di ciò che è arte. Il progetto intende inoltre cercare di agire tramite l'arte e la musica in particolare, al fine di prevenire situazioni di disagio tra i ragazzi. L'attività di istruzione musicale prevede per il 2008 la diffusione dell'istruzione musicale a partire dalle scuole materne, con l'obiettivo di porre le basi per una futura alfabetizzazione musicale e presa di coscienza di sè tramite la musica. Il canto corale costituisce uno degli elementi portanti per questa fascia di età, a cui viene aggiunto un lavoro sulla sensibilizzazione dell'orecchio musicale tramite semplici giochi per il riconoscimento di altezza timbri e strumenti diversi, nonchè sul ritmo sensibilizzato inizialmente tramite il movimento corporeo. Nel contesto delle classi prime, seconde e terze elementari l'attività di istruzione musicale persegue gli obbiettivi di stimolazione della creatività e del "fare" nel bambino , uso del corpo e incremento dell'autostima. Mentre le classi quarte e quinte si inoltrerano in un lavoro più articolato, seguiti da due docenti musicisti con esperienze multidisciplinari ma anche musicoterapisti. Il percorso è finalizzato ad un compattamento del gruppo classe secondo modalità che grazie alla musica modificano i parametri già cristallizati nella classe, dando modo a ragazzi sottovalutati o in difficoltà di ribaltare la propria valutazione o di trovare un inserimento meno problematico. Verranno infine realizzati almeno tre spettacoli musicali indirizzati a tre fasce d'età diverse: materne, elementari e medie, andando a creare una vera e propria stagione musicale scolastica provinciale.