Deliberato il: 24.03.2014

Il crocifisso di Cividale e la scultura lignea nel Patriarcato di Aquileia al tempo di Pellegrino II (sec. XII e XIII)

Arcidiocesi Di Udine Curia Arcivescovile
Udine - (UD)

A partire dai risultati ottenuti da uno studio scientifico sulla scultura lignea romanica nell'Alto Adriatico e nelle Alpi centro orientali, finalizzato alla documentazione di tutte le opere superstiti negli antichi domini del Patriarcato di Aquileia, la Soprintendenza, con il sostegno della Fondazione Crup, intende pianificare una mostra temporanea presso la propria sede. Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli ospiterà nei mesi estivi la mostra che si prefigge di riunire i maggiori esempi di scultura lignea tra XII e XIII secolo nel contesto altoadriatico. Si tratta essenzialmente di crocifissi, spesso di grandi dimensioni, talvolta mai esposti o ammirati da vicino. Verranno coinvolte anche opere significative degli ambiti limitrofi storicamente oggetto di scambio o ascendenza culturale con quello patriarcale, muovendo quindi dalle odierne suddivisioni di Friuli Venezia Giulia, Carniola slovena, Istria, Veneto, Alto Adige e Titolo, Stiria e Carinzia, fino a raggiungere in Baviera quelli che furono i territori dell'Impero.